Siamo partiti dal fazzoletto di terra dei nonni, rispettandolo. Una terra trattata con rispetto, infatti, dà di più. Chiede sforzi costanti, ma riserva il tempo della festa. Un’agricoltura moderna deve essere sostenibile con cicli completi nell’arco di qualche chilometro. Coltiviamo così 100 ettari di campi a prato stabile, erbe e cereali, necessari per sfamare al 90% i nostri bovini e suini, che d’estate pascolano direttamente qui. Qui lavoriamo i nostri prodotti, qui vendiamo e accogliamo i clienti che vengono a trovarci. Tutto qui.
Se vieni a visitare la nostra azienda agricola, abbiamo anche uno spazio per l’acquisto dei prodotti Ca’ Donadel a base di carne o latticini e degli sfiziosi piatti pronti preparati da noi. È il posto giusto dove fare tutte le domande che desideri per apprezzare al meglio il tuo cibo.
Il nostro gelato “agricolo” è naturale, buono, nutriente e fresco di giornata dal Latte Nobile delle nostre mucche. I cicchetti con i nostri salumi e formaggi ricordano “El Marendin”, lo spuntino pomeridiano dei contadini di un tempo. A El Barco assaggi, fai merenda o l’aperitivo, anche all’aperto.
Fra le attività di Ca’ Donadel, c’è la fattoria didattica CampoAtavola, ufficialmente riconosciuta dalla Regione Veneto. È una scelta fortemente voluta per sensibilizzare a una miglior conoscenza di ambiente, agricoltura, allevamento e prodotti alimentari. Organizziamo e personalizziamo visite didattiche e percorsi esperienziali per scuole, famiglie, gruppi di bambini, di ragazzi e di ospiti di ogni età.
Allevare bene è basilare. Nutriamo i nostri bovini e maiali con sorgo, mais, fieni ed erba medica che coltiviamo nei campi qui intorno. L’acqua è quella della nostra fonte. Gli spazi sono puliti e con paglia per il riposo, ampie stalle d’inverno e d’estate al pascolo, in questa terra dove la chimica è sconosciuta. Per questo la carne è saporita, naturalmente.